La Versilia: un territorio da scoprire
Dove mare, arte e cultura si incontrano
Le splendide città d'arte famose in tutto il mondo, i paesaggi marini della Costa Toscana e gli scenari incantevoli delle alture della Garfagnana e della Lunigiana: l'Hotel Da Filiè, è in ogni stagione l'occasione per vivere la vacanza dei tuoi sogni in Versilia.
Parchi e riserve naturali
Seravezza, paesino a 3 chilometri dall'Hotel Filiè, è la Porta del Parco delle Alpi Apuane. Tale parco è uno dei pochi in Italia a comprendere al suo interno interi centri abitati. Lo scenario naturale è unico: boschi verdissimi dove spiccano le cave di marmo bianco e il mare blu sempre all'orizzonte.
Parco San Rossore
A circa 35 chilometri dall'Hotel Filiè, il Parco di Migliarino-San Rossore-Massaciuccoli, raccoglie specie selvatiche uniche tutelate dal WWF. Da non perdere la Tenuta di San Rossore, riserva di caccia dei Medici nel ‘500, residenza estiva dei Savoia prima e del Presidente della Repubblica poi, da visitare a piedi, in bici e in carrozza.
Cinque Terre
A meno di un'ora di macchina dall'Hotel Filiè, le Cinque Terre regalano paesaggi mozzafiato. I cinque borghi di Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore sono caratterizzati da casette colorate e da vigneti aggrappati ai ripidi terrazzamenti ricavati sulla costa.
Da visitare a piedi lungo i sentieri panoramici, tra cui la splendida Via dell'Amore, o con bellissime gite in barca, per godere di scorci meravigliosi.
Città d'arte
Seravezza è una località celebre per l’estrazione e la lavorazione del marmo. Luogo perfetto per chi ama la natura, la tranquillità e le passeggiate nel bosco, fa parte della cosiddetta Versilia Storica.
Palazzo Mediceo, cuore pulsante della cittadina, nel 2013 è stato dichiarato patrimonio mondiale UNESCO. Oggi è un polo culturale dove si svolgono importanti esposizioni d’arte e di fotografia, oltre che essere sede del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari, della Biblioteca Comunale e dell’Archivio Storico.
Pietrasanta, a 10 minuti in macchina dall’albergo,è un delizioso borgo medioevale celebre per essere la capitale della lavorazione artistica del marmo. Lungo le strade del centro è possibile perdersi nelle mostre a cielo aperto, ininterrotte, che ospitano le più importanti opere di arte contemporanea. Qui si trova anche la splendida “Versiliana”, parco nel quale si tiene il famoso Festival.
Lucca e il suo centro storico si raggiungono in mezz'ora di macchina. Patria del compositore Giacomo Puccini è cinta da bellissime mura del Quattrocento praticamente intatte. Conserva, tra l'altro, l'Anfiteatro romano che dà il nome alla piazza principale, il Duomo romanico che accoglie la bellissima Tomba di Ilaria del Carretto e la famosa Torre dei Guinigi, coronata da un leccio.
Pisa e il suo centro storico si raggiungono in mezz'ora di macchina. Piazza dei Miracoli con il suo Duomo, Battistero, Torre e Camposanto, architetture impareggiabili in marmo bianco su un verdissimo prato, è uno dei luoghi più belli della Toscana e del mondo, assolutamente da vedere in una vacanza in Versilia.
Massa e Carrara sono le affascinanti città del marmo. Massa è dominata dal rinascimentale Castello Cybo Malaspina che spicca ancor oggi sulla città, e Carrara, la capitale del marmo, accoglie l’altro castello cinquecentesco dei Cybo Malaspina. Appena fuori città, da vedere sono le grandiose cave bianchissime, dove Michelangelo scelse il marmo per i suoi capolavori.
Firenze, culla del Rinascimento,è il capoluogo della Toscana. È celebre ovunque per le sue architetture, monumenti e musei. Da vedere assolutamente Piazza del Duomo, con il complesso monumentale della Basilica di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto.
La Galleria degli Uffizi, che affianca Piazza della Signoria, è considerato uno dei più importanti musei del mondo grazie alle opere di artisti come Michelangelo, Raffaello, Leonardo, Botticelli e molti altri.
Siena, Volterra, San Gimignano si raggiungono dall'Hotel Filiè in poco più di un'ora di macchina: vale la pena raggiungerle solo per attraversare colline e paesaggi piacevolissimi, che fanno della Toscana una dei luoghi più belli d'Italia.
Eventi
Il Festival Pucciniano
Il Lucca Summer Festival
Il Carnevale di Viareggio
Il Palio dei Micci
La Versiliana con spettacoli di artisti e Caffè letterario
Lucca Comics
Carrara Fiere con le varie manifestazioni
Sport
Golf, Tennis, Piscine, Terme
Versilia Golf Club
Golf Alisei (Pietrasanta)
Cosmopolitan Golf Club
Golf Club Tirrenia
Interessi storico culturali
I castelli e le residenze dei Malaspina
La vicina Lucca con le sue chiese medioevali ed i suoi palazzi rinascimentali
Pietrasanta ed il Museo dei Bozzetti
La Lunigiana e borghi percorsi dalla via "Francigena"
Seravezza ed Il Palazzo Mediceo
Torre del Lago e la casa di Puccini
Interessi naturalistici
Le cave "museo" dei marmi di Michelangelo
Le escursioni ed il trekking sulle Alpi Apuane
Le escursioni in barca o le gite alle Cinque Terre e nell’Arcipelago toscano
Il Parco delle Alpi Apuane e la Riserva Naturale dell’Orecchiella
L'antro del Corchia
Gli Stretti di Giaredo presso la vicina Pontremoli
La Grotta ed il Solco di Equi Terme, la Grotta del Vento
Il Parco di San Rossore - Il Parco del lago di Massaciuccoli